La rabbia e l’orgoglio – Giovanni Lanzone

È andato in scena venerdì scorso, 19 ottobre, il secondo appuntamento del Corso di Aggiornamento e Divulgazione Culturale 2018/2019.

È stato nostro ospite il giornalista e saggista (Schola Italica) Giovanni Lanzone che partendo da una profonda analisi sulle rivoluzioni (Galileo Galilei con la rivoluzione scientifica unitamente alla rivoluzione industriale), e arrivando ai sentimenti negativi della natura e dell’uomo, ci ha coinvolti per oltre un’ora e mezzo. Titolo dell’incontro “La rabbia e l’orgoglio“.

Una serie di informazioni e collegamenti apparentemente slegati gli uni dagli altri (il capitalismo come sviluppo “del tutto”, il ruolo della psichiatria in ambiti tecnici e scientifici, i nuovi mestieri creati dall’uomo, il neoliberismo) si sono invece rivelati trait d’union per definire una lucida analisi della realtà italiana – collettiva e individuale – attuale.

La sala quasi al completo ha infine rivolto, incuriosita, alcune domande al Dott. Lanzone. Prossimo appuntamento per venerdì 26 ottobre con il Professor Adolfo Ceretti (Docente di criminologia all’Università di Milano-Bicocca) con un incontro al titolo: “Il linciaggio come tortura pubblica. Dagli Stati Uniti del secolo scorso all’Italia di oggi?”

 Vi aspettiamo all’Aula Magna del Collegio Gallio venerdì alle h.17:30!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *