Nona lezione – Il web, l’economia dell’attenzione e il valore critico dell’esperienza – Andrea Tagliapietra

Como, 05 febbraio 2018

Il web, l’economia dell’attenzione e il valore critico dell’esperienza” è stato il titolo dell’incontro tenutosi venerdì 02 febbraio dallo scrittore e filosofo Andrea Tagliapietra nell’aula Magna del Collegio Gallio a Como.

Tagliapietra esordisce ponendosi un interrogativo che risulterà poi il fil rouge di tutto l’incontro: “Siamo ancora in grado di fare esperienza nella realtà?”. La nostra realtà infatti è sempre meno quello che c’è nel mondo e che viviamo, e sempre di più quello che troviamo in rete. Possiamo dedurre, dalle parole dello scrittore, che il moderno è dove l’esperienza assume un inedito ruolo epistemologico. La valorizzazione dell’esperienza stessa è in crisi e le piattaforme tecnologiche la stanno accompagnando passo dopo passo. Ciò che prima si poteva semplicemente sognare ora, attraverso la tecnologia, lo si può realizzare.

Durante l’incontro sono stati snocciolati questi stimolanti dati:

  • In un’ora controlliamo lo smartphone quasi 7 volte, per una media di una sbirciata al telefono ogni 9 minuti.
  • Leggendo un e-book si ha una concentrazione del 30% in meno rispetto a un identico testo cartaceo.
  • Il tempo di lettura ideale prima di distrarsi è di circa 3 minuti (gli e-book vengono iniziati ma scarsamente finiti a differenza dei libri cartacei)

La tecnologia ci porta verso una teatralizzazione dei rapporti (ad esempio i social network) che non potrà mai essere sostitutiva dei rapporti reali e quindi viene naturale porsi nuovamente la domanda con la quale avevamo iniziato: “Siamo ancora in grado di fare esperienza nella realtà”?

Prossimo incontro venerdì 09 febbraio con il Professore Francesco Valagussa che terrà una lezione dal titolo “Che cosa significa pensare…nell’epoca del web?”. Appuntamento come sempre alle 17:30 presso l’Aula Magna del Collegio Gallio di Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *