Passioni: l’ambivalenza degli affetti, la negatività dei vizi – Salvatore Natoli

Sboccia marzo e termina questa XXXIII Rassegna del Corso di Aggiornamento e Divulgazione Culturale dal titolo: “Paura e odio, invidia e rabbia. I sentimenti “negativi”: natura, diffusione, effetti.”.

In una gremita sala del Collegio Gallio a Como, si è tenuta l’ultima lezione per questa stagione 2018/2019. È stato nostro ospite il Professor Salvatore Natoli (Filosofia teoretica, Università di Milano-Bicocca) che ha tenuto un incontro dal titolo: “PASSIONI: L’AMBIVALENZA DEGLI AFFETTI, LA NEGATIVITÀ DEI VIZI”.

Il Professor Natoli tra frequenti citazioni di Spinoza e parallelismi con la stretta attualità politica e sociale ha provato a tirare le fila di tutto il corso soffermandosi sugli “istinti primari” dell’uomo nella loro accezione negativa. Partendo dalla citazione “All’uomo niente è più utile dell’uomo” è un susseguirsi di riflessioni e disquisizioni sulla virtù, sui vizi, sulla potenza, sulla dinamicità, sui sentimenti, sulle vittorie e sulle sconfitte degli uomini e sulle relazioni fra essi.

Ci tenevamo a ringraziarvi immensamente per la partecipazione numerosa e interessata al nostro corso di quest’anno! GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *