Terza lezione – Perché abbiamo bisogno di una verità incerta – Relatore Mauro Magatti

Como, 6 novembre 2017

“Perché abbiamo bisogno di una verità incerta” è stato il titolo dell’incontro tenutosi venerdì 3 novembre dal Professor Mauro Magatti nell’aula Magna del Collegio Gallio a Como.

Platone, Papa Ratzinger, Newton solo per citarne alcune…sono state innumerevoli le personalità influenti citate durante il piacevole e stimolante ascolto della lezione.

Verità, certezza e trasformazione le parole chiave per provare a comprendere a pieno il ragionamento del Professor Magatti che è partito dall’importanza della parola, un tempo roccaforte della conoscenza occidentale e che invece ora, giorno dopo giorno, sta perdendo valore per avvicinarsi sempre di più a essere una debolezza. Parola, logos, che diventa linguaggio e che messa a contatto con l’esperimento, con l’esperienza, descrive a pieno il nostro rapporto con la realtà.

Molto interessante il passaggio legato al mondo dorato e fittizio della finanza che ha provato a sostituire le certezze “reali” proprie dell’uomo surrogandole alle certezze del calcolo e dell’intelligenza digitale e artificiale. Se l’essere umano riduce la “verità” a delle cifre (0,1) allora acquisiamo un potere di manipolazione della realtà. E’ una realtà che non viviamo, che non ci appartiene, è una verità incerta…

Prossimo appuntamento con il Professor Giovanni Lanzone che ci parlerà di “Usabilità, novità e pericoli degli algoritmi per la vita”. Queste le coordinate: venerdì 10 novembre, ore 17:30, Aula Magna Collegio Gallio, Como. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *