Quarta lezione – Usabilità, novità e pericoli degli algoritmi per la vita – Relatore Giovanni Lanzone

Como, 13 novembre 2017

Venerdì 10 novembre il Professor Giovanni Lanzone ha tenuto la quarta lezione del Corso “Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?” dal titolo “Usabilità, novità e pericoli degli algoritmi per la vita”.

Viviamo un momento di cambiamenti radicali della società nella quale viviamo e la metamorfosi in corso è operata principalmente dalla scienza. Ma quali sono le sue finalità? Senza una buona “strada” di conoscenza e di ricerca, la scienza è pericolosa?

Il Professor Lanzone prova a dare una risposta menzionando la follia dei fondamentalisti, i negazionisti del riscaldamento globale, la fisica quantistica e la bomba atomica. Intreccia riferimenti religiosi, musicali ed economici, e ci induce a riflettere su come non sia la scienza in sé risolutiva per il nostro futuro. Siamo noi stessi gli artefici delle direzioni degli algoritmi delle nostre vite.

Il futuro della realtà, della scienza, della società e della cultura è racchiuso in una chiave. Una chiave che ognuno di noi possiede e che, come collettività, abbiamo il dovere di utilizzare nel migliore dei modi.

Un’ora abbondante di ascolto e di riflessioni condivise all’interno dell’Aula Magna del Collegio Gallio. Prossimo incontro con il giornalista Armando Torno che ci parlerà della comunicazione della verità in questo momento storico-sociale. Appuntamento per tutti venerdì 17 novembre alle h.17:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *