Sesta lezione – Ripensare la verità nell’era digitale – Relatore Chiara Giaccardi

Como, 27 novembre 2017

Ultimo incontro prima della lunga pausa natalizia che vedrà il Corso riprendere a metà gennaio. La Prof.ssa Chiara Giaccardi ha tenuto la sesta lezione del Corso “Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?” dal titolo “Ripensare la verità nell’era digitale”.

Per ripensare la verità, ci ha raccontato Giaccardi, risulta necessario comprendere quali siano i limiti dell’informazione. Le informazioni sono quasi sempre intrecci fra fatti e opinioni (personali o collettive) e quindi non sempre coincidenti con la “verità”. Inoltre si assiste sempre di più a un trionfo della quantificazione delle informazioni stesse (dati, numeri, statistiche) che spesso non raccontano la “verità”. Infine siamo costantemente bombardati da mille notizie, dalle quali spesso non riusciamo nemmeno a districarci, ad approfondire o a formulare una nostra opinione.

Un fatto di per se, isolato dal contesto e dalla sua storicità, non ha valore di verità ma anzi spesso è un fattore intrinseco di distorsione della verità stessa.

Giaccardi prosegue, anche con l’ausilio di foto e immagini esplicative, nella spiegazione della comunicazione mediata e della post verità. E si chiede: come mai la parola “privacy” non ha un’esatta trasposizione in italiano? Dipende dalla nostra cultura collettivista. Come mai gli eschimesi hanno oltre 10 parole per dire ghiaccio e noi solo una? Dipende dalla loro cultura territoriale. E così via…facendoci capire come la verità sia correlata e condizionata dall’esperienza, dal contesto, dal momento storico e dalla situazione personale che ognuno vive.

Prossimo appuntamento venerdì 12 gennaio alle h.17:30 con il Prof. Giorgio De Michelis con un incontro dal titolo “Verità ed esperienza nel digitale”.

L’Associazione culturale Il Paguro ringrazia tutti per la costante e numerosa presenza di questi mesi, augura a tutti delle splendide feste, e vi dà appuntamento a Gennaio, sempre nell’Aula Magna del Collegio Gallio, a Como, per la seconda parte del Corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *