Settima lezione – Verità ed esperienza nel digitale – Giorgio De Michelis

Como, 15 gennaio 2018

Dopo la sosta natalizia sono ripresi gli incontri nell’Aula Magna del Collegio Gallio di Como. Venerdì 12 gennaio il Professor Giorgio De Michelis ha tenuto la settima lezione del Corso Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?” dal titolo “Verità ed esperienza nel digitale”. 

Il rapporto fra verità e realtà deve essere indagato a fondo chiedendoci se, ed eventualmente come, sia possibile fare a meno della realtà. È necessario che ogni individuo o collettività costruisca una conoscenza comune per affrontare le sfide che le nostre esperienze che ci mettono davanti. Ad esempio, ci racconta Bruce Chatwin nel suo saggio “Le vie dei Canti”, gli aborigeni si tramandavano testi sacri e canti di generazione in generazione come conoscenza segreta che consentiva loro, ad esempio, di non perdersi nel deserto.

Fra una citazione di Mann e un aneddoto di Tiziano, De Michelis ci racconta di come la realtà sia uno strumento che ci aiuta a condividere le nostre esperienze. Dare ordine a queste esperienze significa rendere realistico anche il contesto. Un albero che nella realtà è una pianta, nell’esperienza può essere e significare molte cose a seconda del contesto storico e culturale della persona presa in oggetto. Può significare una casa, una fonte di sostentamento, un’arma, un simbolo sacro, un materiale, etc….

Il prossimo appuntamento è stato posticipato a venerdì 26 gennaio, sempre alle h.17:30 con il Professor Massimo Marassi con un incontro dal titolo “Sono forse io il custode del mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *