Dodicesima lezione – Realtà e apparenza – Salvatore Natali

Como, 26 febbraio 2018

Venerdì 23 febbraio si è tenuto l’ultimo appuntamento di questa 32esima edizione del Corso, organizzato dall’Associazione Culturale Il Paguro, “Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?”

Per questo ultimo incontro, tenutosi davanti a circa 100 persone nella suggestiva cornice dell’Aula Magna del Collegio Gallio a Como, è stato gradito ospite il Professor Salvatore Natali con un incontro dal titolo “Realtà e apparenza”.

In un intreccio di attualità (fake news, il web) e classicismo (Nietzsche, Freud) il Professor Natali ha spaziato molto sul rapporto fra realtà e apparenza. La verità è definita in base a una regola? L’apparenza può coincidere con la realtà? Se riconosco un mio amico per strada e poi avvicinandomi mi accorgo che è uno sconosciuto, quel precedente momento in cui l’avevo riconosciuto è stato un momento reale? Il Professore ci dice che “il mondo è tutto ciò che accade”, l’essere è un fatto di esperienza.

La verità è un complesso intreccio di relazioni e soprattutto è condizionata dal linguaggio: infatti la realtà non emerge mai da sola ma esiste in una corrispondenza a seconda del linguaggio, di come sono raccontati i fatti e del campo d’esperienza che ogni uomo si porta nel proprio bagaglio personale. Numerose le domande giunte dalla platea a chiusura di questo stimolante incontro, alle quali il Prof. Natali ha dato pronta risposta confrontandosi con il pubblico.

Volevamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato assiduamente e che ci hanno sostenuto durante questi mesi di lezioni. Sperando che per voi sia stato altrettanto bello vi diamo appuntamento alla nostra prossima iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *